UNA GRANDE ESTATE IN CASA FAMIGLIA A BUSNAGO

PATTO INTERGENERAZIONALE CON I RAGAZZI DELL’ORATORIO, MUSICA ED INTRATTENIMENTO CON GLI SBANDIERATORI ‘TORRE DEI GERMANI’.

(BUSNAGO MB) – La Casa Famiglia di Busnago si conferma un luogo aperto, al centro della comunità e, con un ricco programma di eventi per questa estate che ormai entra nel vivo.

“Il primo progetto – spiega Ugo Zorco coordinatore della struttura socio sanitaria – è in stretta linea di continuità con quanto già fatto l’anno passato con l’oratorio del paese. Abbiamo avviato, infatti – spiega Zorco – un percorso animativo con la Parrocchia nel segno dello scambio intergenerazionale, così da far apprezzare ai più piccoli l’importanza della memoria storica dei ‘nonni’ della Casa Famiglia e, contestualmente, permettere di condividere ai nostri Residenti momenti di gioco ed animazione con quelli che idealmente potrebbero essere i loro nipoti”.

Nel dettaglio il progetto prevede due momenti alla settimana con i ragazzi dell’Oratorio San Luigi di Busnago.

“Il bilancio dell’anno scorso – aggiunge Zorco – è stato molto positivo, con ampio gradimento da entrambe le parti. Pertanto, anche quest’anno abbiamo voluto riproporlo. Senza dubbio per i nostri Residenti rappresenta un tonico e uno stimolo in più ad affrontare con rinnovato entusiasmo quanto riserva loro il quotidiano”.

Frattanto, la Casa Famiglia si conferma quanto mai luogo calato nel contesto sociale di questo centro della Brianza.

Domenica, infatti, presso il Giardino della Casa Famiglia, si è tenuto lo spettacolo del Gruppo “Sbandieratori Torre dei Germani” in occasione della celebrazione del tradizionale appuntamento “Busnago Feudo in Festa”.

Un evento particolarmente gradito al termine del quale il gruppo accompagnato dai musici con strumenti a fiato e a percussione, hanno sfilato all’interno dei vari nuclei per rendere partecipi tutti i Residenti di questa straordinaria iniziativa.

“Un segnale di vicinanza importante oltre che un gesto di sensibilità non comune – conclude il Coordinatore della Casa Famiglia – in questo modo, infatti, anche chi per ragioni di salute non ha potuto partecipare all’esibizione degli sbandieratori in giardino, ha comunque potuto apprezzare queste bellissime performance musicali che scaldano i cuori”.