Il 16 aprile 2018 presso l’Auditorium Baldoni si è svolta la premiazione del concorso intitolato “Adotta un giusto” promosso dal Comune di Milano con l’Associazione Gariwo di Milano.
Alcuni ragazzi del CDD hanno collaborato con la classe 3Cs del Liceo Scientifico di Saronno alla realizzazione di un video sulla figura Ghayath Mattar, un giovane siriano che durante le rivolte del popolo contro Assad distribuiva fiori e acqua ai soldati che reprimevano i dimostranti invitandoli a costruire uno stato democratico basato sulla giustizia e la libertà. Ghayat è stato ucciso nel 2011.
Gli studenti di 3Cs hanno deciso di inserire nel video episodi che richiamano simbolicamente il gesto di porgere fiori contro la violenza e per chiedere il dialogo e i ragazzi del CDD hanno aiutato a girare tali scene.
Durante la premiazione, il Presidente del Consiglio Comunale, Bertolè ha sottolineato che ciascuno è protagonista della storia e con le proprie scelte si può fare la differenza.
La sig.ra Samuelli, Responsabile dell’Associazione ha sottolineato che ci sono persone capaci di assumersi le proprie responsabilità e di fare il bene ha nominato tutti i presenti “Ambasciatori dei giusti”.
Sono stati premiati vari lavori provenienti da tutta Italia ( Milano, Barlassina, Monza, Torino, Spezzano Albanese, Rogasi di Ponzallo) e il nostro video ha vinto il primo premio.
Per gli ospiti del CDD è stato importante partecipare, stare accanto ai ragazzi della scuola e vedere apprezzato il proprio contributo.
https://it.gariwo.net/cultura/
Le immagini della premiazione