5 incontri per parenti e caregivers presso la Casa Famiglia di Inveruno
Nella giornata di giovedì 14 novembre presso la Casa Famiglia E. Azzalin di Inveruno ha preso avvio un ciclo di incontri di consapevolezza dedicati ai vissuti dei familiari degli ospiti della RSA.
Al giorno d’oggi, la complessità della società che viviamo, ci ha portato a pensare con maggiore intensità anche ai bisogni dei familiari, considerandoli anche loro come Soggetti della nostra presa in carico. Benchè la scelta del ricovero del proprio caro, sia una scelta dovuta per le necessità assistenziali, spesso al momento dell’ingresso in struttura le valigie sono pronte ma i cuori no.
Ecco che con questi incontri vorremmo fare in modo di accompagnare i familiari in questo percorso nel mondo della RSA aiutandoli ad analizzare e condividere i propri vissuti, creando un rapporto di collaborazione chiara e trasparente fornendo loro le corrette chiavi di lettura per interpretare le scelte terapeutiche effettuate dall’equipe di cura.
Si tratta di un ciclo di 5 incontri in cui si approfondiranno tematiche differenti, il titolo dell’iniziativa è: “Noi, familiari, prima, durante e dopo la RSA”.
Il primo incontro realizzato si è concentrato sul momento iniziale dell’ingresso e della conoscenza di un nuovo ambiente con regole proprie, esplorando le aspettative e i vissuti.
Gli incontri sono mediati dalla dr.ssa Moroni, psicologa- psicoterapeuta con formazione specifica in psicologia dell’invecchiamento e sono rivolti ai familiari dei Residenti già ospitati in struttura ma anche a coloro che sono in lista d’attesa, fornendo così loro la possibilità di familiarizzare e di conoscere e riconoscersi in storie di altri che hanno già vissuto la loro situazione.