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Documenti amministrazione trasparente
SOCIETÀ TRASPARENTE
In ottemperanza alla normativa in tema di pubblicità e trasparenza ex D. Lgs. n. 33/2013 e ss. m. e i. nonché normativa collegata, riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni si pubblicano i seguenti documenti::

DOCUMENTI

 

– BILANCI DI ESERCIZIO

BILANCIO D’ESERCIZIO 2022 

BILANCIO D’ESERCIZIO 2021 

BILANCIO D’ESERCIZIO 2020 

– ATTESTAZIONI E GRIGLIE DI RILEVAZIONE

GRIGLIA DI RILEVAZIONE

DOCUMENTO DI ATTESTAZIONE (ALLEGATO 1.4 ALLA DELIBERA N.141/2019 ANAC) 

GRIGLIA RIASSUNTIVA CONTRIBUTI (RIEPILOGO DEI CONTRIBUTI PUBBLICI E DEI CONTRATTI ACCREDITAMENTO) 

COSTI CONTABILIZZATI  

– STANDARD QUALITÀ – Rilevazione Customer Satisfaction

Da sempre attenta alle esigenze dei propri ospiti, ed al fine di garantire sempre standard di qualità elevati, la Società ha adottato il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la lettera e lo spirito della norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Le Politiche per la Qualità sono un elemento di fondamentale importanza nell’ambito dello svolgimento delle attività e nell’erogazione dei servizi forniti agli ospiti definendo anche i seguenti obiettivi:

  1. garantire un’assistenza qualificata e continuativa con interventi personalizzati, individuali e/o di gruppo;
  2. perseguire livelli di salute ottimali e sviluppare le capacità funzionali residue dell’anziano;
  3. collaborare con gli organismi presenti sul territorio tra cui Ats e Comune;
  4. razionalizzare le spese rispettando i vincoli di bilancio nell’erogazione del servizio;
  5. gestire tutti i processi e le attività secondo il Sistema di Gestione per la Qualità orientato alle esigenze dei propri Ospiti, conformemente alla norma internazionale UNI EN ISO 9001:2015.

Gli obiettivi principali, nel rispetto della individualità,della riservatezza e della dignità della persona, sono mirati a garantire e favorire una qualità di vita il più possibile elevata all’ospite, considerandone i suoi bisogni psichici, fisici e sociali.

L’attività socio assistenziale si esplica attraverso prestazioni sempre più qualificate, garantite da personale appositamente formato e caratterizzate da un particolare interesse per l’aspetto umano.

La Customer Satisfaction RSAe Customer Satisfaction CDI  (Centro Diurno Integrato),   “rilevazione della qualità percepita”, oltre a rispondere ad un onere normativo (Delibera Regione Lombardia n.  7395/01), consente all’organizzazione di perseguire le seguenti finalità:

  • indagare la qualità percepita da parte ei clienti rispetto alle diverse aree dei servizi offerti;
  • individuare i punti di forza, ma soprattutto gli aspetti più carenti rispetto ai quali elaborare progetti di perfezionamento in un ottica di miglioramento continuo;
  • permettere una costante supervisione della realtà organizzativa, monitorando i cambiamenti almeno con cadenza annuale.
  •  

– LISTE D’ATTESA

I criteri di inserimento degli Ospiti nelle residenze sono definiti nelle apposite sezioni presenti nelle carte dei servizi di ogni struttura, secondo le indicazioni fornite dai competenti servizi regionali /ATS.

Generalmente,  salvo diversa previsione normativa, la procedura prevede una prima valutazione della domanda da parte dell’Equipe della Residenza che verifica l’appropriatezza del possibile ricovero. Successivamente,  la domanda di ingresso, corredata della documentazione necessaria, viene inserita nella lista di attesa sulla base dei criteri indicati nelle Carte dei Servizi.

 

– ACCESSO CIVICO

Ai sensi dell’articolo 2-bis, comma terzo e degli articoli 5 e seguenti del D. Lgs. 33/2013, la Società riconosce il diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni entro i limiti di quanto previsto dal D. Lgs. 33/2013, attraverso gli istituti dell’accesso civico semplice e dell’accesso civico generalizzato.

Le strutture sanitarie private accreditate sono soggette al diritto di accesso civico in relazione ai soli dati, documenti e informazioni relativi allo svolgimento dell’attività di assistenza sanitaria.

Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 5 e ss. del D. Lgs. 33/2013, la Società si riserva di dare comunicazione delle richieste pervenute agli eventuali controinteressati e di dare diniego alle richieste di accesso per le ragioni e i motivi indicati dalla legge.

Ai sensi dell’art. 5, comma 4, del D. Lgs. 33/2013 il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è soggetto al rimborso del costo sostenuto e documentato dalla società per la riproduzione su supporti materiali.

Le richieste di accesso ricevute sono riportate in apposito registro.  

Accesso civico semplice | Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico semplice (art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, qualora sia stata omessa la loro pubblicazione.

Il soggetto competente per l’accesso civico semplice è il Coordinatore di struttura.

La richiesta di accesso civico semplice ai sensi dell’art. 5, comma primo, del D. Lgs. n. 33/2013, dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:

-via Pec all’indirizzo: sodalitas@pec.confcooperative.it

-via mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo della struttura pubblicati sul presente sito;

-di persona presso l’indirizzo della struttura pubblicato sul presente sito.

Titolare del potere sostitutivo, attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, è il legale rappresentante contattabile all’indirizzo: info@grupposodalitas.it

Art. 2 bis D. Leg. n. 33 – 2013

Accesso civico generalizzato | Modalità di presentazione delle richieste

L’accesso civico generalizzato (art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013) ha ad oggetto dati, documenti e informazioni ulteriori rispetto a quelli che la Società è obbligata a pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti e dei divieti di legge.

Il soggetto competente per l’accesso civico generalizzato è il Coordinatore di struttura.

La richiesta di accesso civico generalizzato ai sensi dell’art. 5, comma secondo, del D. Lgs. n. 33/2013 dovrà identificare i dati, le informazioni o i documenti richiesti e potrà essere presentata alternativamente:

-via Pec all’indirizzo: sodalitas@pec.confcooperative.it

-via mail o tramite posta ordinaria all’indirizzo della struttura pubblicati sul presente sito;

-di persona presso l’indirizzo della struttura pubblicato sul presente sito.

– CLASS ACTION

In merito alla notizia del ricorso in giudizio proposto dai titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti delle amministrazioni e dei concessionari di servizio pubblico al fine di ripristinare il corretto svolgimento della funzione o la corretta erogazione di un servizio si dichiara che alla data del 31.12.2022 non risultano ricorsi in giudizio nei confronti della Società da parte di titolari di interessi giuridicamente rilevanti ed omogenei.

D.Lgs. n.231/2001

SODALITAS SCS ONLUS, con la volontà di formalizzare il rispetto di principi, quali correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale e con l’obiettivo di garantire una buona gestione e di tutelare il proprio patrimonio, ha aderito al Decreto legislativo 231/01 che istituisce la responsabilità amministrativa dell’ente per reati commessi sia dai suoi rappresentanti che dai dipendenti o volontari, a vantaggio dell’ente stesso.

Tali principi, coerentemente con la propria storia, improntano le relazioni di SODALITAS  verso il personale e verso i terzi e, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell’attività aziendale e i comportamenti sia verso l’interno sia verso l’esterno.

E’  stato pertanto approvato il modello organizzativo, il codice etico ex d. lgs. n. 231/01 nonché un codice disciplinare. E’ stato, inoltre, nominato l’Organismo di Vigilanza.

SODALITAS  ritiene che l’adozione di tale Modello e del Codice Etico costituisca, al di là delle prescrizioni di legge, un ulteriore valido strumento affinché tutti i soci e i dipendenti della società e tutti i soggetti con cui la stessa  interagisce (clienti, fornitori, Partners ecc.) seguano, nell’espletamento delle proprie attività, comportamenti corretti e trasparenti in linea con i valori etico-sociali cui si ispira la cooperativa  nel perseguimento del proprio oggetto sociale, e tali comunque da prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati dal Decreto.

E’ interesse primario di SODALITAS che tutti coloro che intrattengano rapporti e relazioni d’affari con la società svolgano la propria attività in osservanza dei principi e dei valori contenuti nel Codice Etico e che qualora uno qualsiasi dei soggetti coinvolti ravvisi un illecito o un tentativo di illecito, lo segnali prontamente.

La segnalazione di eventuali illeciti relativi al d.lgs. n.231/2001 potrà essere inoltrata all’Organismo di Vigilanza mediante comunicazione a mezzo e-mail al seguente indirizzo: odv@grupposodalitas.it

Copia del Modello 231 può essere richiesto presso gli uffici amministrativi della Società.

Bilanci sociali

Bilancio sociale

Bilancio sociale – Enti che collaborano con Sodalitas