Casa Famiglia di Villa Cortese
Indirizzo
Via San Grato, 29
Villa Cortese – 20020 (MI)
Telefono
Chiama ora 0331.43.20.18
E-mail
villacortese@grupposodalitas.it
Orari segreteria
Lun-Ven 9༄13 – 14༄18
Sab 9༄13
Chiedi informazioni
Contatta la segreteria della Casa Famiglia per fissare un appuntamento
Immagini dai Progetti “Vivere l’Arte 2020” e “Vivere l’Arte 2024”
Cosa offriamo
La nostra non è una dimensione alberghiera, nemmeno ospedaliera. In un certo senso è qualcosa di più: la “Casa Famiglia” riproduce in grande il modello flessibile e ricco di affetti, tipico di una famiglia, in cui non è la persona a rientrare nei ritmi organizzativi, ma sono questi ultimi che si modellano attorno alle sue necessità.
La Casa Famiglia
La struttura dispone di 64 posti letto complessivi, divisa in 3 nuclei abitativi, compreso un nucleo per residenti con malattia di Alzheimer.
È dotata di un grande giardino ed è in grado di offrire agli ospiti e ai loro familiari ampi spazi sia comuni che privati interni ed esterni.
I nuclei possono ospitare 16 ospiti ciascuno con prevalenza di camere singole con bagno privato, che consentono soprattutto in fase di accoglienza, la possibilità di ricreare uno spazio di vita proprio.
Presenti in struttura:
- RSA 64 POSTI COMPLESSIVI
- NUCLEO ALZHEIMER 16 POSTI
- CENTRO DIURNO 30 POSTI
- RSA APERTA
I Servizi
La Residenza offre agli anziani servizi e assistenza di valore, un sistema medico in grado di fornire cure avanzate, e un ricco programma di animazione. Ricordiamoci che le parole “socialità e relazione”, sono spesso il farmaco di cui hanno bisogno gli anziani per vivere più a lungo, ma anche con maggior senso.
-Servizio alberghiero e di ristorazione
-Assistenza alla persona, cura e igiene
-Assistenza medica e infermieristica
-Ambienti terapeutici per Alzheimer
-Riabilitazione e fisioterapia — Palestra
-Animazione ludico-ricreativa, socio-culturale
-Cappella per il culto e Assistenza spirituale
-Parrucchiere e podologo
-Servizio di lavanderia
-Trasporto con mezzi attrezzati
-Comunicazione e informazione
-Segretariato sociale
CDI Centro Diurno Integrato
Un’ala della Casa Famiglia di Villa Cortese, è adibita a Centro Diurno Integrato, può ospitare 30 anziani.
Ci sono persone avanti con gli anni che nonostante qualche problema di salute, vivono nelle loro case, quelle magari che hanno costruito con tanto lavoro e sacrifici, che amano le abitudini che scandiscono le loro giornate e non vorrebbero per nessun motivo interromperle.
A volte, però, loro malgrado, necessitano di aiuto per le attività quotidiane, o hanno bisogno di qualche ora di compagnia per una chiacchierata, una risata per vincere la solitudine.
Occorre allora trovare il modo di conciliare l’una e l’altra esigenza affinché chi non è più in grado di vivere completamente in modo autosufficiente possa avere il tempo di adattarsi.
Il Centro Diurno Integrato è una sorta di Casa Famiglia diurna, dove gli anziani possono restare fino a sera e quindi pranzare, dedicarsi a un hobby, leggere, giocare a carte, andare in gita, stare in compagnia, grazie all’eccellente servizio che prevede l’assistenza, la riabilitazione e l’animazione.