CDD Centro Diurno per Disabili
Il centro ha il fulcro della sua attività nell'apertura al territorio, con progetti educativi di inclusione sociale ed integrazione in collaborazione con le istituzioni della zona. Per i ragazzi che frequentano il centro viene messo a punto un progetto individualizzato per la valorizzazione dei bisogni espressi e non espressi: l’obiettivo è lo sviluppo e il mantenimento delle abilità acquisite, insieme al benessere di ciascuno grazie a una progressiva e costante socializzazione ed al rapporto con il contesto ambientale.
Finalità
- Sviluppo, potenziamento, mantenimento delle abilità personali e socializzazione
- Appoggio alla famiglia, alla quale viene offerto sostegno e sollievo
- Apertura al territorio e integrazione
- Attività didattiche e ricreative
CDD di Cogliate “Il Faro”
via De Gasperi, 1 COGLIATE 20815 MB
tel. 02 96461262 – cdd.ilfaro@grupposodalitas.it.
SFA Servizi di Formazione all'Autonomia
L’attività svolta allo SFA è rivolta a persone disabili che non necessitano di servizi di alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie. Il servizio è rivolto a persone con età comprese tra i 16 e 35 anni, e fa capo all'Azienda Sociale per i servizi alla persona dei comuni del Castanese. Il servizio è in grado di accogliere 35 progetti individualizzati.
Attività tipo
- Formazione alle attività quotidiane
- Attività didattiche
- Tirocini lavorativi e stage
- Collaborazione e partecipazione a iniziative sul territorio
- Eventi e momenti ricreativi
SFA di Inveruno “L’ Aurora”
Via Perugino, 18 INVERUNO 20010 MI
tel. 02 97289841 – sfa@grupposodalitas.it
CASA DI VACANZA SULLA SPIAGGIA A IGEA MARINA (RN)
Camere con bagno assistito
Ristorante
Giardino
Spiaggia privata attrezzata
VACANZE ASSISTITE
Il momento della vacanza è indispensabile per favorire l’opportunità di crescita e di responsabilità attraverso la condivisione di esperienze di gruppo ricche di relazioni e di scambi al di fuori del consueto contesto sociale. La gestione quotidiana è supportata da educatori professionali con titolo ed esperienza, impegnati 24 ore su 24 nel lavoro di assistenza e nella condivisione con gli ospiti.
PROGETTO “DELFINI”
La proposta consiste in una vacanza al mare nelle strutture di Igea Marina per i ragazzi del CDD. Le case di vacanza offrono un servizio capace di favorire, nel rispetto dei bisogni della persona disabile, esperienze significative e che valorizzino le esigenze di relazione e socializzazione. Durante la vacanza gli operatori proporranno diverse opportunità di svago: dalle attività balneari e ludiche sulla spiaggia ai laboratori occupazionali (cucina, cartellonistica, hobbistica etc.), dall’organizzazione di serate con animazione (musica, danze, cinema etc.) alle uscite in città, nonché a diverse escursioni facoltative e gite culturali (Delfinario, San Marino, gite in barca etc.). Queste iniziative saranno organizzate considerando le indicazioni emerse dagli incontri che l’équipe di Sodalitas effettuerà con le famiglie e i referenti degli ospiti, così da individuare preferenze, desideri e attitudini.
Per informazioni contattare Tel. 0331.53.91.61
Senza barriere
Animazione
Assistenza h.24
Piena vista mare